Translate

martedì 31 marzo 2015

Il nodo Nord: il faro che guida nella "giusta" direzione

 


" IL NODO NORD: IL MESSAGGERO DELL’ANIMA

Il nodo nord è per me un punto fondamentale nell’oroscopo: descrive cosa l’anima vuole imparare e ciò di cui vuole fare esperienza in questa vita. Per questo possiamo chiamarlo “il messaggero dell’anima”.
 

Ti sei mai chiesta/o che tipo di lezioni di vita e di esperienze desideri la tua anima in questa vita?
 

Sai ciò a cui la tua anima ardentemente anela, cosa vuole raggiungere?
A queste domande è possibile trovare indicazioni e ispirazioni attraverso i nodi lunari, che nel tuo oroscopo danno indicazioni, ovviamente  non da un punto di vista razionale.

Nel secolo scorso, in grande psicologo svizzero, Carl Jung[1], credeva che l’ora della nascita non fosse una coincidenza, ma una misteriosa sincronicità rivelatrice di molte cose.

Dunque, da questo punto di vista, ciò che sembra casuale e irrilevante (”un’ora di nascita”) si rivela essere qualcosa di molto unico e speciale, un “oracolo”

Ci sono – esistenzialmente parlando-  3 punti centrali nell’oroscopo:
-          Il Sole
-          il Nodo Nord

-          il Nodo Sud
Il SOLE si può leggere (attraverso il segno in cui è collocato) come la caratteristica di base della tua personalità, il seme della tua coscienza e mostra in quale modo positivo e negativo puoi esprimere il segno di nascita. Per esempio se fossi un gemelli, la tua parte negativa sarebbe quella di vivere senza voler prendere mai impegni di nessun tipo, essere incostante, frivolo, tendere solo alla superficialità delle cose e dei rapporti.  Oppure… puoi scegliere il grande respiro della conoscenza per vivere una vita più piena in cui prendere decisioni sagge ed utili.

Il NODO NORD  descrive  cosa la tua anima vuole imparare  e sperimentare in questa vita; esprime i bisogni evolutivi dell’anima, quelli che possono farla crescere ed evolvere. Se agiamo e impersonifichiamo le qualità del segno in cui si trova il nodo nord, allora saremo in grado di guarire noi stessi e di “nutrirci”.

Il nodo nord ti dice in quale area della vita hai bisogno di portare più attenzione ed enfasi e suggerisce alcuni modi per poterlo fare.
Anche il nodo  nord, come il Sole si trova in un segno zodiacale ed una casa astrologica e degli aspetti ( che sono la distanza in gradi tra un pianeta e l’altro nell’oroscopo)

Il NODO SUD, al contrario, descrive le qualità che si portano dalle vite passate, ma anche descrive come abbiamo vissuto in gioventù. Qui troviamo anche le nostre abitudini di pensiero e di comportamento. Maturando, tendiamo a vivere di meno le qualità del nodo sud.

Jung diceva che “qui giace l’oro nell’ombra”, dove per oro si intendono  i talenti e le abilità  non riconosciute che ci portiamo da una vita passata o semplicemente le qualità represse e latenti in noi.  E’ bene quindi scoprire ed usare saggiamente questo “oro” del nodo sud, impegnandoci però soprattutto a lasciare dietro di noi i vecchi schemi negativi che ci impediscono di andare nella direzione del nodo nord.

Questo nodo "sud" indica le qualità negative ed inutili da cui la tua anima desidera allontanarsi .
E’ opinione diffusa tra alcuni astrologi, che il nodo sud rifletta qualità karmiche  della vita precedente e che descriva il lavoro “incompiuto” e le cose che non abbiamo ben svolto ed evaso.

Anche se qui ci sono talenti ed abilità è pur sempre il nodo nord che punta verso le qualità che la nostra anima desidera usare ed acquisire in questa vita.

Andare nella direzione del nodo nord, inoltre è un “processo” continuo, non un singolo movimento, ovvero non una singola decisione … 


estratto del corso online di introduzione al metodo Huber, 11° capitolo

Nessun commento:

Posta un commento